Il Covid-19 ha “fermato” il progetto: “In viaggio…verso l’Alaska” – continuando il “messaggio di speranza” di Mauro Talini ciclista diabetico insulino-dipendente – con l’obiettivo di raggiungere Prudhoe Bay in Alaska e ha fermato il gruppo dei ciclisti/staffettisti che erano pronti a partire. Il progetto è rimandato nell’anno 2022 (aprile/luglio)
Ecco allora, una nuova iniziativa… perchè si sa che l’amore ha creatività, ha inventiva, sa attendere … ma non passivamente!
Ancora in Viaggio: San Luca-Madonna del Ghisallo. Pedalando perchè l’amore e la speranza non si fermino”
- Perché San Luca-Madonna del Ghisallo?
Semplicemente perché in filigrana l’Associazione vuole che emerga sempre la spiritualità: i santuari erano mete precise ed importanti nei viaggi di Mauro Talini.
- Perché Bologna?
Perché, dal 13 maggio 2013, Giancarlo Maini e i ciclisti Over 70 insieme alla Uisp-ciclismo di Bologna ha istituito il ricordo e la santa Messa al Santuario, per Mauro e per i ciclisti che hanno perso la vita sulla strada e che dal 2018 viene presieduta da S.E. Mons. Matteo Zuppi.
- Perché Madonna del Ghisallo?
Anzitutto perché è la patrona dei ciclisti e Mauro, in uno dei suoi viaggi, fu definito “ciclista della solidarietà e atleta di Dio” e non poteva esserci luogo più adatto per consegnare la maglia del suo ultimo “viaggio dell’anima”.