Home / NEWS / Aforismi e curiosità

Aforismi e curiosità

L’incontro

“Ogni incontro è come un chicco di grano: se non lo semini non puoi sapere che frutti di darà” (Mauro Talini)

La solidarietà

“Un cuore aperto e generoso attira a sè solo il meglio. Fai in modo che il tuo cuore sia aperto e disponibile, in modo da non trattenere nulla e lascia che in esso alberghi sempre lo spirito del dono” (Eileen Caddy)

La speranza

La speranza è una creatura alata che si posa sull’anima. Canta melodie senza parole e non finisce mai. (Emily Dickinson)

La felicità

“La felicità è come una farfalla, se la insegui non riesci mai a prenderla ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te!

(Nathaniel Hawthome)

Pace

“Non è abbastanza parlare di pace. Bisogna credere in essa. E non basta nemmeno credere in essa. Bisogna lavorare per ottenerla. (Eleanor Roosevelt)

Sport e santità

Se lo sport va visto sempre come “ricchissima fonte di valori e virtù che ci aiutano a migliorare come persone”, per “lo sportivo cristiano, la santità sarà dunque vivere lo sport come un mezzo di incontro, di formazione della personalità, di testimonianza e di annuncio della gioia di essere cristiano con quelli che lo circandano” (Papa Francesco, dal doc. “Dare il meglio di sè”)

I limiti

…I limiti di salute non sono un ostacolo ma una ricchezza, un’opportunità per creare solidarietà, per contagiare al bene, per aiutare gli altri, per ritrovare se stessi e Dio. (Mauro Talini)

Diabete Tipo 1

Il diabete di tipo 1 non deve essere trascurato perché le complicanze croniche della malattia possono essere lievi, moderate ma anche gravi, disabilitanti o fatali. Il diabete è la principale causa di cecità, di insufficienza renale con necessità di dialisi o trapianto, di amputazione non traumatica di un arto, e una delle principali cause di infarto del cuore e di ictus cerebrale.

La sfida di dare il meglio di sè

Occorre approfondire la stretta relazione che esiste tra lo sport e la vita, perchè possano illuminarsi a vicenda, “affinchè lo sforzo di superarsi in una disciplina atletica serva anche da stimolo per migliorare sempre come persona in tutti gli aspetti della vita. (Papa Francesco)

Top