Francesco Zazza

FRANCESCO ZAZZA è nato a Tivoli nel 1975.

Ha studiato presso la Sapienza Università di Roma e lavora come Web Graphic Designer presso Poste Italiane. Sposato. Ha un figlio.

Francesco e il diabete

Francesco è diabetico tipo 1 dall’età di 10 anni e celiaco da quasi 5 anni.
La diagnosi di diabete gli è stata fatta a seguito di controlli per un certificato medico sportivo per il basket che già praticava dal 1980.
Nel 2008 scopre che anche suo figlio di due anni è diabetico.
A seguito di questo episodio si è avvicinato avvicinato al mondo del DIABETE in toto, aderendo ad associazioni e attualmente è membro del direttivo dell’A.D.I.G Lazio e segue gli sviluppi e le scoperte nel settore medico/tecnologico. Partecipa ad eventi per informare e sensibilizzare sulla patologia.

Un grande amore: il basket

Ha, comunque, continuato a giocare a basket, partecipando a diversi eventi sportivi sempre a livello agonistico ma con spirito amatoriale e a diversi training camp che le società sportive organizzavano, fino a quando, a seguito di una lesione al crociato sinistro, ha abbandonato l’amato basket.

Poi… la bici

Grazie ad un amico, vicino di casa, ha scoperto la bici: prima MTB poi strada. Ogni anno erano fra i 7000 e i 10.000 km. Poi il lavoro, la famiglia… ha rallentato ma mai abbandonato spinto anche dalla sua condizione di vita. Ha praticato, inoltre, corsa, nuoto, tennis e calcio.
Nel 2010, inizia a pedalare in modo sistematico e approda nel gruppo sportivo storico di Tivoli, la UV Tivoli Gentlemen.

TI2 Maestro istruttore

Nel 2018 consegue la qualifica di TI2 MAESTRO ISTRUTTORE (A175997) per la FCI e svolge la attività presso la Scuola di Ciclismo TIBUR BIKE SCHOOL TEAM di Tivoli

Un cuore grande… sempre pronto a portare un messaggio di speranza

E’ associato A.N.I.A.D
Alle sue pedalate unisce, passione e valori; determinazione e testimonianza; emozioni, credibilità e speranza. Non perde occasione per partecipare ad iniziative che sensibilizzano e indicano percorsi di prevenzione al diabete ma si mette in gioco anche organizzandone personalmente per una comunicazione più sentita e diretta.
Incontra e partecipa ad una iniziativa dell’Associazione Ancora in Viaggio. Vive con grande emozione la testimonianza di vita di Mauro Talini e si trova in sintonia perfetta sui messaggi di speranza. Con l’amico Alessio Fresco, si incammina per fare “la coppia dei ciclisti” per la terza tappa del progetto: in viaggio… verso l’Alaska.

Elenco iniziative più significative:

2010-2015

  • 2010 _ Campionato ciclisti con diabete organizzato da Ciclismo&Diabete in occasione della granfondo di Biella
  • 2010 – Giro del lago di Scanno
  • 2010 – Giornata mondiale del diabete, da Perugia ad Assisi e ritorno
  • 2011 – Nove Colli (per poi parteciparvi per altre 7 volte con risultati assolutamente amatoriali)
  • 2011 – Ciclismo&Diabete For Kids: da Arezzo a Firenze, ospedale Meyer
  • 2012 – Tour BiciCuoreDiabete organizzato del Petit Velò, da Milano a Valkenburg in 7 giorni in occasione dei mondiali di ciclismo su strada con il patrocinio della FCI
  • 2015 – Tivoli-Pescara

2016-2021

  • 2016 – Tour “Il Diabete non è una gara!” 8 giorni in bici, da me organizzato da Tivoli a Treviso dopo 1200km, toccando Viterbo, Perugia, Firenze, Genova, Torino, Novara, Milano, Verona, Treviso in collaborazione con ANIAD e Federdiabete Lazio
  • 2017 – “La Staffetta del Cuore – WeLoveInsulina” da Napoli a Firenze in 3 giorni
  • 2018 – Ciclopedalata Ancora in Viaggio, presso Quiesa di Massarosa, in ricordo di Mauro Talini, ciclista diabetico scomparso durante il suo viaggio da Ushuaia (Argentina) a Prudhoe Bay (Alaska)
  • 2018 -“Il Diabete si Vince Assieme” di 7 giorni, Tour del Triveneto toccando Treviso, Trieste, Pordenone, Feltre, Trento, Bolzano, Vicenza organizzato insieme ai Falchi di Tuxon di Treviso e in collaborazione con ANIAD
  • 2019 – Maratona di Roma a staffetta, seconda frazione running di 11km con ANIAD
  • 2020 – Tour “Ruote Blu” di 7 giorni, organizzato da Francesco insieme ad ANIAD e Poste Italiane, toccando Tivoli, L’Aquila, Ascoli Piceno, Filottrano (incontrando la Fondazione Scarponi), Cesenatico (incontrando la famiglia Pantani), Bologna (incontrando proprio l’Associazione Ancora in Viaggio), Castelnuovo sul Garda, sensibilizzando sul diabete e la sicurezza stradale
  • 2020 – Maratona di Roma a staffetta, ultimo frazionista running 13km con ANIAD


Durante questi anni ha, inoltre, partecipato a diverse granfondo del centro e nord Italia.

Contatti:

Email: franz.bike@gmail.com

https://www.facebook.com/fra.martino.7

Top