Home / DOCUMENTAZIONE / Conoscere il diabete

Conoscere il diabete

Cos’è il diabete mellito

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio (zuccheri) nel sangue, che si manifesta quando l’organismo non è più in grado di produrre una quantità sufficiente di insulina, l’ormone prodotto dal pancreas, o la quantità prodotta non è sufficientemente efficace.
Quando si mangia, il cibo viene scomposto e il glucosio entra nel flusso sanguigno. L’insulina consente al glucosio l’ingresso nelle cellule del nostro organismo in modo che possiamo utilizzarlo come fonte di energia. Quando questo meccanismo non funziona a dovere, il glucosio nel sangue aumenta superando il limite accettabile (iperglicemia: valori della glicemia a digiuno, in assenza di sintomi, superiori a 126mg/dl). Il glucosio rimane nel flusso sanguigno, provocando una serie di effetti, anche gravi se trascurati.


Diabete tipo 1

Riguarda circa il 10% delle persone con diabete e in genere insorge nell’infanzia o nell’adolescenza. Nel diabete tipo 1, il pancreas non produce insulina a causa della distruzione delle cellule che producono questo ormone: è quindi necessario che essa venga iniettata ogni giorno e per tutta la vita. La velocità di distruzione di queste cellule è, comunque, variabile per cui l’insorgenza della malattia può avvenire rapidamente in alcune persone, solitamente nei bambini e negli adolescenti, e più lentamente negli adulti.
La causa del diabete tipo 1 è sconosciuta, anche se sono stati fatti molti passi nella ricerca. E’ una malattia autoimmune, cioè il sistema immunitario distrugge le cellule adibite alla produzione dell’insulina.

Misurazione della glicemia

Diabete tipo 2

l pancreas non produce una quantità sufficiente di insulina, oppure l’insulina prodotta non agisce in modo corretto, il nostro organismo non è in grado di utilizzarla. In genere si manifesta dopo i 30-40 anni, soprattutto in presenza di alcuni fattori di rischio tra cui: il sovrappeso e la carenza di esercizio fisico primo fra tutti, a cui seguono l’ereditarietà.


Diabete Gestazionale

E’ una condizione temporanea, che si verifica generalmente durante la seconda gravidanza, quando l’insulina della donna è meno efficace. Tende a risolversi subito dopo il parto, anche se le donne affette da diabete gestazione sviluppano una più alta probabilità di diventare diabetiche negli anni successivi al parto, in particolari in presenza di fattori di rischio.


Sintomi del diabete

In genere, l’insorgenza del diabete di tipo 1 è veloce, i sintomi possono essere intensi ed avere conseguenze gravi. I primi sintomi del diabete di Tipo 2 sono di norma di lieve entità (o addirittura non compaiono) e si manifestano con il passare del tempo.

Minzione frequente
Sete eccessiva
Stanchezza
Aumento della fame
Perdita di peso
Mancanza d’interesse e di concentrazione (svogliatezza)
sensazione di formicolio o d’intorpidimento alle mani o ai piedi
offuscamento visivo
Lenta guarigione delle fette
Vomito e mal di stomaco, spesso confusi con un’influenza

Per saperne di più…

https://www.diabeteitalia.it/il-diabete

One thought on “Conoscere il diabete

Lascia un commento

Top