Home / Obiettivo solidale

Obiettivo solidale

Il valore della solidarietà, come le altre ESSE (salute, sport, spiritualità, sicurezza, salvaguardia del creato) è una peculiarità della mission dell’Associazione.

Anche in questo progetto “in Viaggio … verso l’Alaska” continuando il “messaggio di speranza” di Mauro Talini, non potevamo, non restare fedeli ai suoi “desideri” e alla sua “missione”: aiutare i bambini dell’America Latina dove operano le Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe.

https://www.facebook.com/centroficialPromocionkolbe

Montero – Bolivia

Il Centro attualmente aiuta circa 200 famiglie povere, attraverso i servizi offerti dalle sue tre aree: medica, sociale e formativa. Il Centro si avvale della collaborazione di 10 professionisti boliviani: assistente sociale, psicologa, educatori professionali.

In questi ultimi due anni tutte le attività che generalmente si realizzano: doposcuola, attività sportiva, calcio, laboratori di informatica e robotica, laboratori di formazione per le famiglie, si sono dovuti adattare alla pandemia Covid. In questo inizio di anno 2022, abbiamo effettuato, con speranza, la programmazione.

Programmazione anno 2022

Purtroppo l’assistente sociale, non ha potuto continuare le visite a domicilio di tutte le famiglie e la situazione è davvero sempre più precaria. Tanta povertà e soprattutto la mancanza di acqua potabile e dei servizi igienici porta a vivere una vita al limite della dignità umana.

Questa realtà ha spinto le Missionarie a lanciare il progetto “bagni” per favorire l’igiene e di conseguenza la salute.

Preventivo di massima di un bagno: euro 900

In questo preventivo non si considera la manodopera. L’idea è quella di fornire alle famiglie il materiale per potersi poi costruire il bagno. Molti uomini sono muratori ed idraulici, senza lavoro, così possono lavorare insieme, aiutarsi ed occuparsi del miglioramento della condizione di vita della propria famiglia ma anche delle altre famiglie.

Al momento sono state individuate 30 famiglie che necessitano del bagno.

Contatti e info:

Email: martagraziani2012@gmail.com

https://www.kolbemission.org/it/blog/centro-sociale-arcobaleno-della-felicita-.html#cookie_ok

Top