Home / MAURO TALINI / Tour di Mauro Talini / 2003 – Tour Centro Italia

2003 – Tour Centro Italia

2003 – Italia

Tour del centro Italia

Partenza da Massarosa il 22 aprile km 1246 – giorni 7

Tratto dal libro di Mauro Talini “Oltre il limite…la speranza” Edito da Pendragon Bologna

Nella primavera del 2003 organizzai il tour del Centro Italia, programmato in 9 giorni e concluso in 7 alla media di 178 km al giorno per un totale di 1.246 km percorrendo il seguente itinerario giornaliero

  • 1) Partenza da Massarosa (LU) ed arrivo ad Arezzo via Firenze.
  • Tratto pianeggiante con pochi saliscendi (192 Km).
  • 2) Arezzo-Perugia-Assisi-Nocera Umbra. Tratto impegnativo con salite di 154 Km.
  • 3) Nocera Umbra-Passo Cornello-Recanati-Loreto-Macerata: Tratto con picco massimo di 813 metri e lungo 146 Km.
  • 4) Macerata-Visso-Terni-Narni-Otricoli. Tratto collinoso di 172 Km.
  • 5) Otricoli-Roma-Civitavecchia-Tarquinia. Tratto pianeggiante di 181 Km.
  • 6) Tarquinia-Grosseto-Roccastrada-Siena. Tratto impegnativo, specialmente per arrivare a Roccastrada per salite ripide, di 203 Km.
  • 7) Siena-San Gemignano-Volterra-Cecina-Pisa-Massarosa. Tratto anche questo non privo di difficoltà di 198 Km.

Ho attraversato paesaggi stupendi persi nel verde delle colline toscane-umbre, con paesi quasi dimenticati, dove il cosiddetto progresso e la civiltà tecnologica del nostro tempo sembrano non essere ancora arrivati e dove si respira un’aria di pace e di tranquillità. Ho alloggiato in piccoli alberghi dove capitavo, con la fortuna peraltro di aver trovato durante tutto il tragitto bel tempo e di essermi imbattuto con persone semplici e disponibili. E’ stata un’esperienza unica, arricchente sotto ogni profilo che spero di ripetere il prossimo anno, magari con mete più ardue ed ambite.

Questo giro ha cambiato il mio modo di vivere e di vedere le cose. La condizione fisica era buona e sono riuscito a gestire il diabete in maniera ottimale. Ho tenuto una buona media giornaliera, tutto è andato per il meglio anche se in alcuni momenti sono stato un po’ incosciente perchè ho rischiato spesso di rimanere senza alloggio. Un’esperienza che mi ha fatto conoscere ancora di più me stesso…

Top