La Giornata Mondiale del Diabete è una delle circostanze in cui si può fare un’efficace divulgazione e comunicazione sulla malattia. L’auspicio è che i diabetologi e i loro team (infermieri, dietisti, ecc.) collaborino in piena armonia con le Associazioni delle persone con diab
La Giornata Mondiale del Diabete o più brevemente GMD è stata creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete. Si tiene ogni anno il 14 novembre che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell’insulina con Charles Best nel 1922).
In questa giornata, Ancora in Viaggio, è protagonista nel Comune di Massarosa di iniziative per la divulgazione e comunicazione sulla malattia. L’appuntamento è nella piazza Talini a Quiesa, in occasione della “smondinata”. Qui sarà, inoltre possibile misurare gratuitamente la glicemia, base di una corretta conoscenza e prevenzione del diabete.